Porte tagliafuoco Rei: scopri cosa sono e le loro funzioni

Le porte tagliafuoco Rei sono imprescindibili per un’attività di qualsiasi tipologie essa sia.

Le porte tagliafuoco sono un prodotto fondamentale soprattutto per la sicurezza delle persone all’interno di qualsiasi tipo di struttura.

Ecco cosa andremo ad approfondire sull’argomento:

  1. Definizioni di porte tagliafuoco Rei
  2. Caratteristiche e funzioni

Definizioni di porte tagliafuoco Rei

Innanzitutto diciamo che una porta tagliafuoco o, in inglese, fire door è un prodotto che ha riesce ad isolare il fuoco in caso di incendio grazie alla sua grande resistenza al fuoco.

La sua utilità, viene vista come una protezione passiva per poter ridurre la diffusione di fiamme e di fumo tra le varie stanze e poter riuscire ad assicurare la sicurezza delle persone all’interno fino ad un uscita sicura da un edificio.

Le porte tagliafuoco, date le loro funzioni, non vuol dire che siano del tutto immuni alla combustione ma possono essere distrutte dalla combustione durante il contatto con il fuoco

Questo perché il principale  obiettivo della porta tagliafuoco è di rallentare il più possibile la propagazione del fuoco tra le varie stanza.

Ricorda! Se avete bisogno di classificare le porte, le finestre ed altri elementi resistenti al fuoco e alle fiamme si usa un indice definito R.E.I. (Resistenza Ermeticità Isolamento).

Caratteristiche e funzioni

Come avete già letto in precedenza la caratteristica di una porta tagliafuoco è poter garantire la resistenza al fuoco ed evitando il più possibile il passaggio del fuoco da una stanza all’altra.

Gli elementi che contraddistinguono le porte taglia fuoco sono molteplici:

  1. Delle Strisce intumescenti le quali hanno la capacità di espandersi a temperature elevate riempiendo lo spazio  che c’è tra l’anta e il telaio per cercare di impedire il passaggio di fumo. 
  2. Le Guarnizioni devono essere installate su tutto il perimetro della porta
  3. Le Cerniere con cuscinetti a sfera
  4. I Pannelli resistenti alle alte temperature e alla combustione.

Per quanto riguarda le dimensioni, le porte tagliafuoco Rei possono essere create su misura oppure prendere le dimensioni standard

Le porte tagliafuoco hanno diverse dimensioni in base alla necessità del luogo dove devono essere installate.

Le porte tagliafuoco possono essere create anche ad hoc a condizione che rientrino comunque nei parametri delle dimensioni indicate sia per quelle a un battente che per quelle a due battenti.

Le porte personalizzate sono giuste per riuscire a predisporre in modo corretto la chiusura di determinate aree, oppure in strutture per l’accoglienza di persone come scuole, ospedali e alberghi. La realizzazione su misura permette di installare la porta perfettamente in riga con le dimensioni della stanza e alle necessità progettuali.

Le porte tagliafuoco Rei, possono essere creato di varie tipologie e presentano ognuna di loro diversi gradi di resistenza alle fiamme. In base a dove si devono installare è possibile scegliere tra diversi materiali e tra diverse dimensioni.

L’importante è che queste presentino le giuste caratteristiche vista l’importanza del prodotto e per questo è scelta saggia affidarsi a dei professionisti del settore.

Scrivi e chiedi un preventivo al team di Polvanesi!