Infissi in vetro senza telaio: novità e caratteristiche


Scopri gli infissi in vetro senza telaio: estetica e funzionalità per i tuoi ambienti

Il mondo dell’arredamento è sempre in cambiamento ed in evoluzione, perché deve essere qualcosa di innovativo, sempre. Proprio dando adito a questo si può dire che ora c’è una vera e propria novità nel settore dei serramenti, di che parliamo? Degli infissi senza telaio.

Cosa scopriremo sugli infissi senza telaio:

1. Che cosa sono e a che cosa servono gli infissi in vetro senza telaio

2. I vantaggi dei frameless

Che cosa sono e a che cosa servono gli infissi in vetro senza telaio?

Gli infissi senza telaio costituiscono l’ultima generazione dell’architettura moderna. Gli infissi senza telaio sono ciò che il design propone per ambienti di casa contemporanei che vogliono rispettare anche l’ambiente e progettare spazi nuovi.

Questi sono pensati per accompagnare la necessità di avere degli elementi strutturali, tipo le porte, le ampie vetrate e le finestre, con delle caratteristiche estetiche, questo tipo di infissi è dato da lastre di vetro molto spesso e davvero resistente. 

Gli infissi senza telaio posso unire 3 caratteristiche: l’estetica, la funzionalità e il risparmio. Sono, anche, detti frameless che vuol dire proprio ‘senza telaio’.

Precisiamo che gli infissi senza telaio sono una costruzione già presa in considerazione in precedenza da parte di artisti del tempo. Non portata avanti perché l’utilizzo pratico era finalizzato a scopi artistici, dato che gli svantaggi superavano i vantaggi (ed esempio, scarso isolamento, mancata robustezza, dispersione del calore).

Dal passato ad oggi la tecnologia si è innovata in questo senso lo sviluppo di materiali e di tecniche nella creazione d’infissi ha dato origine alla realizzazione di infissi senza telaio che sono giusti, e resistenti e performanti come una tradizionale vetrata con la cornice.

I vantaggi dei frameless

I vantaggi principali e fondamentali sono soprattutto vantaggi, estetici e pratici.

  1. I vantaggi estetici

Parlando dei vantaggi estetici, l’infisso senza telaio ha il grande vantaggio di lasciare in primo piano e come unico protagonista della parete, il vetro. Altra soluzione è quella di annullare virtualmente le distanze tra interno ed esterno facendolo diventare la parete stessa.

Cosa comporta? La luce naturale non ha più muratura o dei telai ma soltanto dei vetri senza cornice e quindi entra in casa molto più facilmente e scalda e illumina ogni ambiente

  1. I vantaggi pratici

Scelte di questo tipo non migliorano solo la vita generale ma migliorano anche l’uso di un materiale come il vetro per le finestre che è utile a risparmiare sui consumi della luce e riscaldamento così da avere per la ristrutturazione, degli sgravi fiscali che arrivano al 65%.

Il vantaggio nella pratica è che senza cornici in muratura, la luce entra nei vari ambienti senza ostacoli. Con il migliorare delle tecniche d’isolamento il calore della luce entra via gli infissi senza telaio ma non può uscire fuori.

Ovviamente alcune case si prestano meglio di altre alle porte-finestre senza telaio e ad infissi di questo genere.

Chiama POLVANESI per saperne di più

Se vi state chiedendo perché gli infissi senza telaio portano vantaggi all’abitazione, la risposta ve la diamo noi!  Vuoi saperne di più sugli infissi che non hanno telaio?

Puoi contattare oggi stesso una dei nostri professionisti di Polvanesi.