Seleziona una pagina

Infissi in vetro senza telaio: novità e caratteristiche


Scopri gli infissi in vetro senza telaio: estetica e funzionalità per i tuoi ambienti

Il mondo dell’architettura e dell’arredamento è un mondo in continua evoluzione, un mondo innovativo e al passo con i tempi.  Proprio confermando questo si può dire che in questo periodo c’è una vera e propria novità nel settore serramentistico, di cosa si tratta? Degli infissi senza telaio.

Cosa scopriremo sugli infissi senza telaio:

1. Che cosa sono e a che cosa servono gli infissi in vetro senza telaio

2. I vantaggi dei frameless

Che cosa sono e a che cosa servono gli infissi in vetro senza telaio?

Gli infissi senza telaio costituiscono l’ultima generazione dell’architettura moderna. Gli infissi senza telaio sono la risposta di design in ambienti domestici all’avanguardia che intendono rispettare l’ambiente e progettare spazi organici.

Studiati per legare la necessità di possedere elementi strutturali, come porte, ampie vetrate e finestre, a caratteristiche prettamente estetiche, questo genere di infissi è rappresentato da lastre di vetro spesso e resistenti.  

Gli infissi senza telaio riescono ad unire tre caratteristiche fondamentali: estetica, funzionalità e risparmio. Sono, anche, conosciuti con il nome inglese di frameless che vuol dire letteralmente ‘senza telaio’.

Precisiamo che gli infissi senza telaio sono una costruzione già presa in considerazione in precedenza da parte di artisti del tempo.

Non portata avanti perché l’utilizzo pratico era finalizzato a scopi artistici, dato che gli svantaggi superavano i vantaggi (ed esempio, scarso isolamento, mancata robustezza, dispersione del calore)

Dal passato ad oggi la tecnologia si è innovata in tal senso, lo sviluppo di nuovi materiali e tecniche nella creazione d’infissi ha permesso la realizzazione di infissi senza telaio validi, isolati, resistenti e performanti quanto una più tradizionale vetrata con cornice.

I vantaggi dei frameless

I principali e fondamentali benefici sono soprattutto estetici e pratici.

  1. I vantaggi estetici

Parlando dei vantaggi estetici, l’infisso senza telaio ha il grande vantaggio di lasciare in primo piano e come unico protagonista della parete, il vetro. Altra soluzione è quella di annullare virtualmente le distanze tra interno ed esterno facendolo diventare la parete stessa. 

Cosa comporta? La luce naturale, non trovando più muratura o telai ma solo vetri senza cornice entra in casa molto più facilmente e riscalda col suo calore e la sua luminosità ogni ambiente

  1. I vantaggi pratici

Scelte di questo genere non migliorano solo la vivibilità generale ma migliorano l’utilizzo di un materiale come il vetro per gli infissi è utile a risparmiare sui consumi di luce e riscaldamento, ed ottenere, in caso di ristrutturazione, sgravi fiscali sino al 65%. 

Il grande vantaggio pratico è che l’eliminazione delle cornici in muratura permette alla luce solare di entrare nei vari ambienti senza ostacolo. Con il miglioramento delle tecniche d’isolamento il calore della luce solare entra attraverso infissi senza telaio ma non può uscire.

Ovviamente alcune case si prestano meglio di altre alle porte-finestre senza telaio e ad infissi di questo genere. 

Chiama POLVANESI per saperne di più

Se vi state chiedendo ‘’ gli infissi senza telaio portano vantaggi all’abitazione?’’.
Assolutamente si! Vuoi saperne di più sugli infissi senza telaio?

Puoi contattare oggi stesso una dei nostri professionisti di Polvanesi.