Porta scorrevole legno: le vere protagoniste di ogni abitazione
L’estetica della porta scorrevole legno: fascino senza tempo
Un elemento fondamentale e obbligatorio all’interno di ogni casa sono le porte.
Sono delle vere protagoniste perché son sia funzionali e riescono ad arricchire l’estetica diventando così fondamentale sceglierle con attenzione.
Cosa scopriremo sulle porte in legno?
- Le porte: Funzioni principali.
- Come sono composte le porte scorrevoli in legno?
- Le porte scorrevoli in legno: caratteristiche e funzioni.
Le porte: Funzioni ed estetica
Le porte hanno una funzione importante all’interno di una casa, riescono a cambiare e modificare quasi del tutto lo stile dell’intera casa, infatti, il solo cambiamento delle porte porta ad un vero e proprio cambio look.
Ovviamente mettendo un attimo da parte il fattore estetica, scegliere delle porte di qualità e ben fatte portano con sé molti benefici. Quali?
Innanzitutto riescono ad proteggerei da suoni e rumori cercando di ridurli quasi al minimo se non attutendoli totalmente. Avere un vero e proprio scudo tra una stanza e l’altra garantisce privacy e dona quel tocco di estetica in più.
Come sono composte le porte?
Studiare le basi e gli elementi utili per poter comporre una porta è una buona chiave di lettura per poter riconoscere la qualità e il prezzo del modello esaminato.
Le caratteristiche di una porta dipendono soprattutto da come viene creata: quindi da come è formata la struttura interna e dal materiale con cui è stata realizzata e progettata. Non dimenticare! Importanti sono anche la pulizia e la manutenzione, i quali, sono anch’essi importanti perché il serramento mantenga la sua bellezza e le sue funzionalità nel tempo.
Le porte scorrevoli in legno: caratteristiche e funzioni
Oltre ad un fattore di estetica le porte scorrevoli possono essere degli ottimi ‘salvaspazio’.
Per quanto riguarda le ante, esse sono realizzate con dei pannelli in legno di diverso tipo, in generale si utilizzano con 3 caratteristiche.
- Pennelli in legno con anima piena: ovvero un elemento caratterizzato da materiale omogeneo e formato da frammenti in legno.
- Pennelli listellari: questo prodotto viene realizzato interamente con legno listellare e rivestito con specie legnose.
- Tamburato: un telaio in abete riesce a contornare la struttura alveolare a nido d’ape. Nel caso di porte di legno, il telaio fisso può essere creato in: legno, pannelli listellare, in multistrato di pioppo e pannelli mdf.
La porta scorrevole in legno
Le porte scorrevoli in legno si possono definire come un elemento resistente e pratico.
Sul mercato esistono diverse tipologie di porte a scorrimento:
Le porte scorrevoli ad incasso, sono delle vere e proprie porte salva spazio, riescono a rientrare completamente nel muro. Consigliate sia per la loro robustezza e sia perché la struttura è quasi interamente inserita nella parete.
Per rendere stabile la struttura andranno inseriti nella parete delle traverse e dei montanti in acciaio.
Altra soluzione sono le ante che scorreranno grazie ad un binario progettato nel contro telaio.
Il binario utile al movimento dei pannelli può essere installato sulla parete o a soffitto e può essere anche nascosto da una mantovana.
POLVANESI: esperienza e qualità
Hai bisogno di cambiare look alla tua casa? Inizia dalle porte! Noi di Polvanesi riusciremo ad accontentarti in tutti i tuoi bisogni. Contatta il nostro team!